Università Popolare degli Studi di Milano: la sua storia e il wiki
12 Febbraio 2024
L’Università Popolare degli Studi di Milano Wiki, riconosciuta ufficialmente come istituto di Diritto Internazionale mediante la Presa d’atto n. 313 del 14 ottobre 2011 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana anno 152°, n. 146), ha una storia ricca di radici e cambiamenti significativi.
Fondata nel 1901 da Ettore Ferrari, insegnante, scultore e politico italiano, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha avuto origine durante un periodo in cui Università Popolari stavano sorgendo in Svezia, Danimarca, Inghilterra e Francia. L’obiettivo principale di questi istituti era rendere accessibile la formazione e l’istruzione a un pubblico sempre più vasto, indipendentemente da età e status sociale.
L’Università Popolare di Milano è stata una pioniera in questo contesto, precedendo istituzioni simili come l’Università Popolare Milanese, l’Università Popolare (in) Milano e l’Università Proletaria Milanese, nota anche come “Università del dopolavoro”.
Inizialmente, figure di grande spessore come Francesco Pullè, Gabriele D’Annunzio, Gaetano Salvemini, Benedetto Croce e Luigi Einaudi hanno contribuito al prestigio dell’Università Popolare degli Studi di Milano. Tuttavia, l’arrivo del regime fascista ha introdotto un cambiamento radicale nelle dinamiche didattiche, culturali e metodologiche dell’istituzione.
Dopo un periodo di declino, l’Università ha conosciuto una rinascita negli anni ’70, grazie agli sforzi di Augusta Bassi Lagostena, nota come Tina. La Lagostena ha riportato l’attenzione sull’Università Popolare di Milano, stabilendo collaborazioni e partenariati con altre realtà culturali e assumendo il ruolo di Presidente e Rettore Magnifico.
Gli anni ’80 hanno segnato un nuovo inizio per l’Università Popolare degli Studi di Milano. Nel 1982, il Professore Ottavio Ferulano ha fondato la Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (C.N.U.P.I.), unendo le più antiche e rinomate Università Popolari, orientandosi verso il futuro e l’innovazione.
Nel 1991, il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ha conferito al C.N.U.P.I lo status di personalità giuridica, riconoscendo l’autorevolezza delle attività di formazione e didattica dell’Università Popolare degli Studi di Milano.
L’attività attuale dell’Università Popolare degli Studi di Milano
Malgrado siano trascorsi numerosi anni dalla sua istituzione, l’Università Popolare degli Studi di Milano mantiene salde le proprie radici, proiettandosi con determinazione verso il futuro. In tempi recenti, l’istituzione ha avviato svariate iniziative che hanno consentito di superare i confini geografici, guadagnando prestigio a livello internazionale.
Questa prospettiva globale si traduce in collaborazioni e affiliazioni con numerose realtà in tutto il mondo, con particolare rilievo per la partnership con la University of United Popular Nations di Ouagadougou. Accordi simili sono stati siglati con l’Università di Stato di Ouagadougou in Burkina Faso e l’Università di Stato Bouaké in Costa d’Avorio.
Al momento, l’Università Popolare degli Studi di Milano figura nel registro dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e presso il Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca scientifica e tecnologica.
La sua autorevolezza è ulteriormente sottolineata dalla sua natura giuridica di portata internazionale, consolidata attraverso le relazioni interuniversitarie instaurate. La collaborazione preminente al momento è quella con la UUPN, confermando l’alleanza tra l’Università Popolare degli Studi di Milano, l’Université di Ouagadougou e Bouaké, l’Università dell’Havana a Cuba e l’Università Statale di Leopoli in Ucraina.
Pur evolvendosi e orientandosi verso l’internazionalizzazione, l’Università Popolare degli Studi di Milano conserva fedelmente la sua missione originaria. L’obiettivo primario rimane contribuire alla creazione di “un mondo migliore”, impegnandosi a promuovere la formazione universitaria nelle aree più svantaggiate del globo, portando nel mondo la reale comprensione di cosa sono le università popolari.
Per realizzare questa ambiziosa missione, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha stretto una collaborazione con la University of United Popular Nations (UUPN) e la WOFA (Worldwide Organization Foundation for Africa, UK), garantendo che uomini e donne possano accedere a un’adeguata preparazione universitaria attraverso iniziative di cooperazione culturale.