Blog Non Ufficiale

Università Popolare degli Studi di Milano Criminologia Corso di Studio

Università Popolare degli Studi di Milano Criminologia Corso di Studio

By admin

La scienza che studia i reati, i loro autori, le vittime e la condotta che viene utilizzata per compiere un crimine è definita criminologia. Le attività che si fondano durante la professione di criminologo si basano su delle tecniche specifiche e su diversi metodi di carattere multidisciplinare e interdisciplinare che hanno l’obiettivo di studiare gli autori dei reati ma anche le loro vittime, le modalità di esecuzione ed il tipo di condotta criminale ed, infine, tutte le forme di prevenzione e controllo possibili e la rieducazione dei soggetti criminali con il conseguente reinserimento nella società.

Cosa studiare per diventare un criminologo

Nonostante in Italia non è né previsto un unico percorso accademico che formi alla professione di criminologo né vi sono delle vere e proprie facoltà di criminologia, esistono diverse strade che sono piuttosto valide al fine di raggiungere questo scopo. Gli studenti che sono maggiormente orientati in merito all’aspetto clinico della criminologia dovranno perseguire una laurea in Medicina, Psicologia o Sociologia, mentre coloro che hanno l’obiettivo di dedicarsi alla criminologia forense e investigativa dovranno laurearsi in Giurisprudenza. Se invece si è attirati da tutte e due le diramazioni, la facoltà da scegliere sarà quella di Psicologia forense.

Le specializzazioni

Per gli studenti che vogliono raggiungere l’obiettivo di diventare criminologo, la prima domanda da porsi è che genere di criminologo si vuole essere. Esistono, infatti, diversi tipi di specializzazioni, in base alle competenze ed all’ambito di azione, tra cui:

  • Criminologo Clinico: si tratta di una figura che analizza gli aspetti psicologici del reo ed i motivi che lo hanno spinto a compiere un atto criminoso. Inoltre stabilisce anche quale sarà l’eventuale processo di riabilitazione sociale.
  • Criminologo Penitenziario: è colui che opera nel contesto carcerario e fornisce un adeguato supporto ai detenuti, al fine del loro futuro inserimento all’interno della società.
  • Criminologo Forense: si tratta della figura che analizza, dal punto di vista giuridico, i reati e gli eventi criminosi ed utilizza metodologie scientifiche ed analitiche.
  • Criminologo Esperto di Sicurezza: si occupa di sicurezza aziendale, industriale o informatica.

Tutte le specializzazioni sopra descritte vanno ad identificare poi quali saranno gli sbocchi lavorativi in criminologia. Gli ambiti idonei a chi si chiede come diventare criminologo sono davvero tantissimi, tra cui:

  • Polizia di Stato;
  • Settore penitenziario;
  • Tribunale per i minorenni o Tribunale di sorveglianza;
  • Sicurezza e Intelligence;
  • Progettazione di interventi;
  • Consulenza privata;
  • Ambito della ricerca.